Quando decidiamo di tenere in vaso piante ornamentali e fiori la prima cosa che abbiamo a cuore è il loro benessere ed il fatto che abbiano tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno per crescere rigogliose.
La terra da vaso adatta deve avere un sano bilanciamento tra elementi minerali ed elementi organici per far si che garantisca:
- una buona aereazione
- la giusta percolazione dell’acqua (non devono crearsi ristagni che possono innescare processi di marcescenza radicale)
- la capacità di trattenere umidità (così da assicurare alle radici una riserva di acqua da assorbire gradualmente)
La nostra terra da vaso è il risultato di attenti studi e analisi di laboratorio grazie ai quali siamo arrivati a generare una miscela “universale”, ossia adatta alla maggior parte delle piante. La nostra terra da vaso è composta da ammendante verde di nostra produzione, fibra e midollo di cocco e una parte drenante costituita da inerte vulcanico.
Non bisogna mai dimenticare che la terra all’interno del vaso è tutto ciò che la pianta ha a disposizione per la sua crescita. Infatti, un procedimento molto importante, che rappresenta una vera e propria cura, è il rinvaso sia delle piante da interno che di quelle da esterno. Tendenzialmente è consigliato il rinvaso in primavera ma nello specifico è bene conoscere il ciclo vegetativo di ogni pianta così da effettuare il rinvaso nel periodo migliore.
Il rinvaso consiste nel togliere la pianta dal vecchio vaso, liberare il più possibile le radici dal residuo terroso e rinvasarla aggiungendo la nuova terra in un vaso leggermente più grande. Il rinvigorimento della terra delle vostre piante è necessario perché il sole e l’innaffiamento impoveriscono pian piano la terra dei nutrimenti necessari (motivo per cui nei vostri vasi potete notare un abbassamento del livello della terra). Il ricambio della terra significa appunto fornire alla pianta nuovi sali minerali e sostanze nutritive.
La nostra terra da vaso è 100% naturale senza l’aggiunta di agenti chimici.
Contattaci per ogni tipo di richiesta o informazione specifica.